moneta complementare

La crisi rende difficile ad imprese e cittadini l'accesso al credito. Noi abbiamo la soluzione.
Stiamo lavorando, in collaborazione con Sardex srl, alla progettazione di un Circuito di Credito Commerciale da attivare in Molise. Un Circuito di Credito Commerciale” è un sistema in cui gli aderenti (istituzioni, imprese e cittadini), su base volontaria, si scambiano beni e servizi senza l'intermediazione del denaro, secondo un rapporto di reciprocità. 
Le imprese e i consumatori si iscrivono al sistema e al suo interno utilizzano, per gli scambi, una moneta “virtuale” che circola parallelamente a quella legale e che consente la compensazione di crediti e debiti all’interno del circuito.
Il fine etico del progetto è promuovere la solidarietà e cercare il benessere sociale e individuale attraverso le relazioni interpersonali, piuttosto che con il consumo di beni. Il sistema opera nel rispetto dei seguenti principi ispiratori:
1. forte percezione della necessità di relazione e di fiducia reciproca;
2. forte legame con il territorio o comunità di riferimento
L'esperienza internazionale piu' efficace e' il WIR Svizzero. In Italia la best practice e' il circuito Sardex.net nato in Sardegna nel 2009, premio innovazione 2012 e punto di riferimento per tutti i costituendi circuiti regionali.
Vuoi approfondire l'argomento? Clicca qui